Questo sito
Il progetto “Mappa di comunità”, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese beneficiario di un finanziamento di Euroleader - GAL della Carnia e del Gemonese, ha comportato l’attivazione di un ristretto gruppo di lavoro, costituito da giovani laureati e diplomati del luogo, con l’intento di formarli e successivamente coinvolgerli nell’attività dell’ecomuseo con mansioni di responsabilità.
I ragazzi hanno partecipato in modo attivo e diretto al processo per la realizzazione di una serie di “laboratori partecipati” finalizzati alla costruzione di mappe di comunità all’interno dell’area del Piano di Sviluppo Locale (comuni di Gemona del Friuli, Artegna e Montenars).
Il percorso, sperimentale, si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo che permettesse nel contempo di far emergere i tratti caratterizzanti del territorio e di coinvolgere i residenti, soprattutto nella loro componente giovanile, avviando una dinamica in cui la memoria sia funzionale al presente e al futuro.
Alla base del progetto vi è la convinzione che ogni luogo sia molto di più che una semplice superficie geografica, comprendendo memorie, spesso collettive, relazioni, valori, numerosi e complessi eventi che insieme definiscono il suo carattere distintivo. Con il progetto “Mappa di comunità” si è voluto contribuire a definire gli elementi che rendono il territorio dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese unico e irripetibile.
Scarica PDF: Bando Associagiovani
Scarica PDF: Progetto Associagiovani