Altre mappe
Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago
La Mappa della comunità di Parabiago, prevista nel progetto Ecomuseo del Paesaggio finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia, è uno strumento che si è rivelato molto utile per censire il patrimonio e creare identità, una sorta di pro-memoria che aiuta a ricordare ed a ben progettare il futuro.
La Mappa è stata redatta da un gruppo di lavoro costituito all’interno del Forum per l’Ecomuseo. Il gruppo, aperto a tutti, è costituito da associazioni, tecnici comunali, politici e singoli cittadini di Parabiago e dei comuni limitrofi.
Consulta online:
Ecomuseo di Argenta
Descrizione
Consulta online:
Ecomuseo della Val Resia
La mappa di comunità di Oseacco ripercorre la storia del borgo, ricostruendo l’urbanistica originaria e le sue trasformazioni; narra le vicende dei suoi abitanti, dalle attività tradizionali, connesse all’ormai tramontato mondo rurale, alle aspettative odierne. Si presenta come documento della memoria e strumento del racconto tra le generazioni, ma raccoglie anche le istanze di cambiamento e di sviluppo emerse dalla comunità, analizzate e strutturate in fase laboratoriale.
Durante il percorso partecipato realizzato dall’Ecomuseo Val Resia per la costruzione della mappa di comunità di Oseacco, l’agricoltura è stata segnalata a più riprese come “attività dello sviluppo e del futuro”, sia in chiave di ecosostenibilità, sia per la cura paesaggistica e la gestione del territorio che comporta. Le azioni che verranno intraprese riguardano le tradizioni, gli usi e i saperi legati all’”Aglio di Resia”, in resiano “Strok”, prodotto tradizionale locale dalle caratteristiche peculiari, riconosciuto presidio slow food e molto apprezzato dal mercato; si lavorerà per rinforzare la rete tra produttori, trasformatori e ristoratori, per aumentare l’interesse della popolazione sul tema, per attivare relazioni con realtà simili.
Consulta online:
Ecomuseo della Val del Lago
Il laboratorio partecipativo per la costruzione della mappa di comunità della Val del Lago, attivato tra gennaio e giugno 2015, è stato strutturato come un progetto di paesaggio di questo territorio per tentare di ridisegnare ”il patto di solidarietà” tra il lago e i suoi abitanti e per condividere le risorse e le opportunità che offre questo luogo sotto il profilo naturale, culturale e turistico.
Durante i diversi momenti del percorso partecipativo è emersa con forza la volontà di avvicinarsi nuovamente all’acqua del lago, per immergersi, per pescare, per andare in barca e per ritrovare spazio e tempo per stare assieme. Per questo motivo è stato promosso un laboratorio di progettazione e costruzione di un’imbarcazione che tradizionalmente veniva costruita e utilizzata per le varie attività sul lago. Il laboratorio sotto forma di workshop è stato realizzato, con la direzione di un maestro d’ascia, presso il Centro visite di Interneppo e la barca oggi viene utilizzata per dimostrazioni dal vivo lungo le rive del lago.
Consulta online: